Arriva PlayOnLinux!

Fa il suo ingresso nel mondo dell’Open Source la terza versione di PlayOnLinux!

Si tratta di un software sviluppato in Python da alcuni programmatori francesi, proponendosi come alternativa libera a Cedega e, per la minor parte, a WineDoors.

In pochi clic è quindi possibile installare diversi giochi e programmi che funzionano nativamente su Windows e farli funzionare senza troppi compromessi su GNU/Linux. Come Cedega, sfrutta dei prefissi di Wine che vengono allocati nella cartella ~/.PlayOnLinux/wineprefix/Nome_del_gioco. Supporta diversi semplici script, ufficiali e non, per istruire il software in modo che configuri i programmi e Wine in modo ottimale. Tutti i programmi e giochi installati sono accessibili dall’interfaccia grafica principale, e possono essere configurati con pochi clic agendo sul menu Strumenti. La novità consta anche nel supporto ai plugin, dall’importazione dei giochi da Cedega al video capture: basta scaricarli e dal menu Plugin è possibile installarli ed abilitarli con pochi passi.

PlayOnLinux è disponibile in repository per diverse distribuzioni e in pacchetti singoli, prelevabili dalla pagina Download di PlayOnLinux.

Download

Latest release: 3.0.5

Vi invito caldamente a visitare la pagina degli script per verificare la compatibilità con il software. Come succede per il resto del software Open Source, POL dispone di una comunità pronta a dare aiuto in ogni momento (per adesso, purtroppo, ancora troppo piccola): in caso di problemi esiste un forum apposito e anche una chat IRC integrata nell’interfaccia grafica di POL, sotto la scheda Messenger.

Su esperienza personale, posso sicuramente dire che c’è ancora bisogno di risolvere alcuni fastidiosi bug e che la compatibiltà con i giochi non è vasta come quella di Cedega. È possibile comunque eseguire PlayOnLinux da shell, digitando playonlinux, in modo da visualizzare eventuali errori. Ad esempio, quasi spesso capita che lo script di un determinato programma preveda di trovare l’eseguibile in un percorso specifico, per cui bisognerà reinstallare il programma nel percorso corretto o semplicemente rinominare le cartelle all’interno di ~/.PlayOnLinux/wineprefix; altre volte, invece, c’è necessariamente bisogno di un crack che funga da patch no-cd. Il punto forte di questo software è che è compatibile con bash script anche non ufficiali, che per gli ostici alla shell
sono realizzabili anche grazie al plugin ScriptCreator.

In complesso si tratta di un progetto da provare e seguire passo dopo passo, semplice ed intuitivo, confidando che prima o poi diventi un punto di riferimento alla pari dello stesso Wine.

Thunder Teaser

Annunci

~ di Montblanc su giugno 7, 2008.

3 Risposte to “Arriva PlayOnLinux!”

  1. I think that is one of the such a lot significant
    information for me. And i’m happy reading your article. However wanna remark on some general issues, The site taste is ideal, the articles is truly great : D. Just right process, cheers

  2. Hey there! I know this is sort of off-topic however I had
    to ask. Does running a well-established website like yours take a large amount
    of work? I’m brand new to blogging however I do write in my journal everyday. I’d like to start a blog so I will be able to share my experience and feelings online.
    Please let me know if you have any recommendations or tips
    for new aspiring blog owners. Appreciate it!

  3. Have you ever considered writing an ebook or
    guest authoring on other websites? I have a blog based upon on the same ideas you discuss and
    would really like to have you share some stories/information.
    I know my visitors would enjoy your work. If you are
    even remotely interested, feel free to shoot me an email.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: