Live in Italy, Estate 2008 (prima parte)

L’estate, si sa, è stagione di grandi concerti, e l’Italia è sempre stata in prima linea nell’organizzazione di questi grandi eventi. I concertoni a San Siro, la magica atmosfera dell’Arena di Verona, i raduni all’Arena Parco Nord di Bologna, Umbria Jazz, Pistoia Blues… ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età! Oggi passeremo in rassegna gli appuntamenti di punta di quest’estate, escludendo Vasco e Ligabue perchè tanto gli interessati non aspettano certo i primi di Aprile per muoversi. Quindi, prepariamoci a riorganizzare l’agenda e a programmare gite fuori porta, perchè quest’estate ne vedremo (e sentiremo) delle belle!

Ad inaugurare la stagione concertistica di San Siro, quest’anno, ci saranno i Negramaro, primo gruppo italiano a presentarsi come headliner nel tempio milanese. L’unica data è fissata per il 31 Maggio. Più o meno un mese dopo (il 25 Giugno) tocca a Bruce Springsteen con la sua E-Street Band ad incendiare lo stadio più importante di Milano. Sempre parlando di vecchie glorie, due dei più apprezzati cantautori di sempre si concederanno per alcune date nel belpaese: infatti Bob Dylan, il principe dei cantastorie, sarà in Italia 15, 16 e 18 Giugno (rispettivamente a Trento, Bergamo e Chatillon) mentre Neil Young ritornerà il 22 e 23 Giugno a Firenze e Verona. Altre graditissime sorprese in ambito cantautorale straniero saranno gli show di Leonard Cohen (27 Luglio a Lucca) e Nick Cave, accompagnato come al solito dai Bad Seeds (quattro date: 28 Maggio a Milano, 30 Maggio a Sesto Fiorentino, 31 Maggio a Spello, 1° Giugno a Roma).

Muovendoci su un fronte più alternativo, ci saranno quattro graditissime discese nel nostro paese: innanzitutto, i REM, forti del nuovo e potentissimo album Accelerate, faranno tappa per quattro date (20 Luglio a Verona, 21 Luglio a Perugia, 23 Luglio a Napoli, 24 Luglio a Codroipo e 26 Luglio a Milano); i Radiohead, per una doppia data a Milano 17 e 18 Luglio; gli islandesi Sigur Ròs, a Firenze e Milano, 11 e 13 Luglio; i Franz Ferdinand, a Ferrara il 12 Luglio.

Un grandissimo ed attesissimo concerto si terrà l’8 Luglio allo Stadio San Paolo di Napoli: Pino Daniele si riunirà con la sua band storica (quella che, nel 1981, riunì duecentomila persone a Piazza del Plebiscito). Per celebrare 30 anni di carriera, infatti, Pino sarà accompagnato da James Senese al sax, Tullio de Piscopo alla batteria, Rino Zurzolo al basso, Joe Amoruso alle tastiere e Tony Esposito alle percussioni. Sicuramente da non perdere.

Per quanto riguarda le grandi rassegne come Pistoia Blues e Umbria Jazz, o i festival di musica tosta (Gods of Metal ed Evolution Festival su tutti) aspetto tutte le conferme ufficiali prima di aggiornarvi. Un piccolo anticipo? Bè, pare che a Pistoia, il 5 Luglio, ad aprire il festival ci saranno i Jethro Tull…

Attendiamo, ovviamente, anche l’annuncio ufficiale dei partecipanti al Telecomcerto 2008, pesci d’Aprile a parte.

Già confermato invece che, a concludere l’estate, ci saranno i (simil)Queen per due date, a Roma (26 Settembre) e Milano (28 Settembre).

Non vi metto le date dei Tokio Hotel perchè non ve ne importa… vero?

A breve aggiornamenti!

Stay Tuned!

Charlie Brown 666

Advertisements

~ di Charlie Brown 666 su aprile 8, 2008.

9 Risposte to “Live in Italy, Estate 2008 (prima parte)”

  1. Hey hey dimentichi il tour di Caparezza x presentare il nuovo album. Assolutamente da nn perdere.

  2. A proposito si sa niente del concerto del primo maggio?

  3. Mi prenoto per l’8 Luglio!

  4. e i concerti dei KISS a Maggio a Verona e a Giugno a Milano????

  5. non sarà mai più la stessa cosa ascoltare caparezza adesso che ho visto com’era mikimix…

  6. @starbearer
    magari ne parliamo più in là… 😉

  7. E’ proprio vero ke Mikimix e caparezza sono due persone diverse. Cioè esattamente l’uno l’opposto dell’altro

  8. Grande! Ciao.

  9. my days I thought decay year work cutting off that the were about were punished

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: