Pata Pata PataPon!

Non è Lemmings, non è Electroplankton. Sony Japan Studio ci presenta un gioco che riesce a mescolare divinamente strategia e ritmo musicale, disponibile per Sony PSP.

Immedesimeremo l’Onipotente Signore dei PataPon e trasformeremo la nostra PSP in un tamburo da guerra per guidare i PataPon in oltre trenta missioni alla ricerca della loro sepolta gloria.

Si tratta di un gioco d’avventura in due dimensioni, talmente semplice, intuitivo e graficamente raffinato che sarà difficile staccare gli occhi dalla console. Non lasciatevi ingannare dall’aspetto: i piccoli PataPon sono tanto graziosi quanto temibili!

PataPon è un gioco che riesce a divertire tutti. Non si tratta di un gioco Nintendo, ma questo titolo riesce a far uscire allo scoperto tutto il divertimento che è possibile ottenere grazie a una PSP. Il gioco consiste nel premere a ritmo i pulsanti della PSP in diverse combinazioni; ogni combinazione riconosciuta dai PataPon avrà come effetto una diversa azione. Ciascun tasto produce un suono diverso:

Quadrato: PATA
Cerchio: PON
Triangolo: CHAKA
Croce: DON

La combinazione PATAPATAPATAPON farà marciare l’esercito; PONPONPATAPON innescherà la modalità d’attacco; CHAKACHAKAPATAPON implicherà una posizione difensiva e così via. La modalità “Miracolo”, attivabile solo avendo messo a segno almeno dieci combo, consiste invece nel ripetere con il tamburo la canzone cantata dai PataPon.

Esistono diverse razze di PataPon, come i TatePon e gli YariPon, che sarà possibile creare donando oggetti raccolti durante le missioni all’Albero della Vita. Ogni razza di PataPon ha proprie abilità di combattimento e statistiche migliorabili grazie a diversi equipaggiamenti. Non crediate, dunque, che si tratti semplicemente di battere i pulsanti a ritmo: oltre alla capacità ritmica, avrete bisogno anche di riflessione e di una buona dose di intuizione.

I temi musicali sono divertenti, ma a lungo andare potrebbero diventare ripetitivi; basta tenere a mente che ci troviamo di fronte a uno strategy-rythm-game. Vi è mai capitato di avere una musichetta per la testa e non riuscire a non pensarci? Ecco, se odiate cose del genere, lasciate PataPon sullo scaffale!

GAMEPLAY: 9
TRAMA: 7
GRAFICA: 8
AUDIO: 8,5
LONGEVITÀ: 7

TOTALE:

Sony non ha presentato questo gioco come titolo di punta per la sua console; non è certo paragonabile a titoli che hanno aumentato le vendite della PSP come Final Fantasy VII: Crisis Core, ma se LocoRoco vi ha fatto divertire, PataPon sarà capace di fare altrettanto.

Thunder Teaser

Annunci

~ di Montblanc su aprile 5, 2008.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: