Apollo Justice: Anteprima

Un nuovo caso sta per essere affrontato. Il testimone, il procuratore e l’avvocato difensore sono già ai loro posti. Silenzio in aula! Che il processo abbia inizio!

Mentre noi occidentali attendiamo l’uscita del terzo capitolo della saga Gyakuten Saiban DS, Phoenix Wright: Ace Attorney – Trials and Tribulations, vi propongo un’anteprima del quarto capitolo della serie, sviluppato su Nintendo DS, che vedrà la luce qui in Europa il prossimo 11 Aprile.

Mai sentito parlare di Phoenix Wright? Non vi ricordate nemmeno di quando ve ne ho parlato in questo articolo? Ve lo spiego in poche parole, allora: Phoenix Wright è una serie di Adventure Game “Punta e Clicca” (o quasi) sviluppato inizialmente su Game Boy Advance e pubblicato come “Gyakuten Saiban” in Giappone. Il protagonista è un avvocato alle prime armi: Phoenix Wright, per gli amici “capelli a porcospino”. Lo scopo del gioco è di ottenere l’innocenza dell’imputato evidenziando le contraddizioni dei testimoni, cercando prove inconfutabili sulle scene del crimine e ottenendo informazioni dalle persone del luogo. Ogni gioco è suddiviso in più capitoli, ogni capitolo ha un diverso background che diventa più complesso con l’avanzare del gioco. Il gameplay è suddiviso in due parti: investigazione e processo. Durante l’investigazione si avrà la possibilità di sbloccare luoghi e oggetti ottenendo informazioni dalle persone relazionate al caso in questione; la fase del processo è la parte del gioco dove si dovrà fare di tutto per salvare l’imputato: interrogando i testimoni, mostrando prove, dichiarando obiezioni e lottando contro procuratori sempre più agguerriti e ostinati a vincere la causa.
Gyakuten Saiban ha poi lasciato l’oriente per approdare con il nome di Ace Attorney, in splendidi remake per Nintendo DS. In questo modo è stato possibile suddividere scenari e dialoghi sullo schermo superiore e pannello dei comandi sul touch screen. La grafica anime-like è caratterizzata da copiose animazioni differenti per ogni personaggio. Il character design e la colonna sonora (oltre al gameplay immediato e coinvolgente, si sa) sono tra le caratteristiche più apprezzate di questa quasi famosa serie.

Gyakuten Saiban 4 sarà ribattezzato “Ace Attorney: Apollo Justice”, proprio perché la trilogia di Phoenix si è chiusa con l’ancora atteso Trials and Tribulations, e un nuovo avvocato difensore, Apollo (che sia più imbranato di Phoenix?) si appresta ad accompagnarci per una nuova trilogia studiata appositamente per Nintendo DS. Se avete presente l’ultimo caso del primo capitolo di Phoenix Wright: Ace Attorney (nome in codice “Gyakuten Revival”) avrete sicuramente notato che era studiato apposta per sfruttare appieno le potenzialità del Nintendo DS, in particolare il touch screen e il microfono. Essendo Apollo Justice un capitolo esclusivo per Nintendo DS, vedremo nuovamente sfruttati il test luminol, la rilevazione delle impronte e la visione in 3 dimensioni degli oggetti presenti nel registro processuale. Le novità di questo episodio oltre all’introduzione di nuovi personaggi (come Trucy, la maghetta quindicenne che aiuterà il nostro protagonista e Kristoph, suo mentore) saranno nella visualizzazione in tre dimensioni delle scene del crimine, ruotabili e zoomabili, e in una nuova modalità che ricorda lo Psyche Lock, chiamata Minuku System (“Sistema del Vedere Attraverso”) attivabile toccando il braccialetto sul braccio sinistro del ventiduenne Odoroki, che permetterà di scoprire le menzogne dei testimoni attraverso una visione attenta dei gesti corporei.

Sfortunatamente, la versione Giapponese del gioco non contiene anche la lingua Inglese, ma per la prima volta è disponibile una Limited Edition (che speriamo arrivi anche da noi) comprendente, oltre al gioco, una Game Card contenente una sorta di enciclopedia di Gyakuten Saiban e delle cuffie rosse personalizzate per Nintendo DS.

Gyakuten Saiban 4 si prospetta un titolo coinvolgente ed appassionante come i predecessori; le novità incluse non faranno proprio gridare di gioia, ma si prospettano 4 casi dei più belli mai visti. La colonna sonora e le animazioni, come al solito, continuano a stupire. Se proprio volete spulciare qualcosina e non ce la fate più ad attendere vi consiglio di giocare alla demo ufficiale in lingua inglese.

Nulla è più importante della verità,
Thunder Teaser

Annunci

~ di Montblanc su febbraio 16, 2008.

4 Risposte to “Apollo Justice: Anteprima”

  1. Me lo devo comprare un Nintendo DS. I titoli che recensisci sembrano proprio carini.
    Ah nel frattempo ho chiuso il vecchio dominio ed ho aperto un nuovo blog… se vi va aggiornate il vostro blogroll!

    Ciao Belli!

  2. Grazie! Aggiornato! 😉

  3. […] Kairos NON È UN AVVOCATO, è un ragazzo liceale di 16 anni che custodisce una grande passione per gli orologi. Il giorno […]

  4. NIENTE PHOENIX??? NOOOOOOOOOO IL FANTASTICO PHOENIX CAMBIATO CON UNA CALZETTA??? NOOOOOOOO PHOENIX!!!!!!!!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: