Arte nuova, Futuristi nuovi

Ottobre 2007:

Gennaio 2008:

Si fa chiamare “Azione futurista”, il gruppo di militanti artisti che ultimamente ha dato filo da torcere in capitale. Su internet stranamente non esistono,non hanno un sito. Non rivendicano sul web,e già è questo, a mio parere, un punto a loro favore.
Graziano Cecchini, che è a capo di questi attivisti ogni tanto rilascia qualche intervista.
Dopo l’episodio di Trinità dei Monti sarà processato ad Aprile, con altri tre commilitanti, per direttissima.
Hanno il pieno appoggio dei Neofuturisti, eppure non hanno rivendicato alcuna appartenenza.
I giornali lo danno come attentatore all’ordine pubblico, prima testata tra le tante Repubblica: http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/cronaca/vandalo-trevi/vandalo-trevi/vandalo-trevi.html

I politici tutti, tranne Vittorio Sgarbi che si è vivamente complimentato, non approvano assolutamente. Non approvano assolutamente una cascata di palline :

Sembra divertirsi Cecchini “nella” sua creazione.
Questi Futuristi fanno parlare di loro, sono riusciti a smuovere una città intera,Veltroni compreso,hanno preso interamente l’attenzione dei media e praticamente sono riusciti a farsi pubblicità. Intento primario, suppongo.
Però le persone si sono divertite davvero e non ci sono stati danni alcuni sia per la Fontana di Trevi che per la scalinata.
E sui volantini lasciati durante questo tipo di “manifestazioni” campeggiano slogan molto simpatici:

«Una macchia di colore vi tumulerà».

Se tutto questo è vero,  loro sono lì contro il grigiore e contro quest’Italia smorta e anche se non  fossero lì per quello sarebbe bello crederci.
«Inizia così per noi futuristi un nuovo millennio, una nuova adesione alle evolute tecniche e ai nuovi mezzi espressivi, interpretando un rinnovamento totale.»
«Oggi nasce con noi una nuova concezione violenta della vita e della storia, che esalta la battaglia a scapito della pace e disprezza voi leccaculo di artificiosi poteri, schiavi del mercato globale».
«Voi solo un tappeto rosso, noi una città intera color rosso vermiglio. Quattro cortigiane, una vecchia gallinaccia e un puffo questo è il Cinema di Roma. 15 milioni di euro scialacquati, 2,5 milioni di euro solo per pagare il conto degli alberghi, e la chiamano festa.»
«Dare forza alla lotta contro gli scialacquamenti del regime, il precariato, l’usura, il mercimonio della bellezza, la falsità della legge, la provvisorietà della vita dei lavoratori, l’incertezza del domani e per la libertà dei popoli».Ftm(Azione futurista 2007)

Demian

Advertisements

~ di the Marius su gennaio 28, 2008.

12 Risposte to “Arte nuova, Futuristi nuovi”

  1. A me la fontana di Trevi sanguigna è piaciuta, come pure la cascata di pall(in)e, però cara Demian devo correggerti: ho seguito pochi giorni fa in tv (purtroppo non mi ricordo quale programma fosse) un’intervista fatta a Cecchini, il quale ha dichiarato, tra le altre cose, di aver pubblicato le sue “opere” recenti in un sito internet che non ha citato per oscuri motivi di privacy (leggasi, secondo me, come: possibili grane con il copyright/guadagno/incassiecc). L’intervistatrice o era del tutto scema o ha lasciato correre, quando ha tentato di farsi dire di più riguardo a questo sito web, dico del tutto scema perchè era chiaro cosa intendesso l’intervistato parlando di numero elevatissimo di visite al giorno. Non ci vuole un genio per capire che qualcuno ci sta guadagnando con la pubblicità online. Anche gli artisti futuristi devono mangiare.

  2. Naturalmente la mia affermazione poteva essere errata, frutto infatti di una ricerca strettamente personale che ha prodotto risultati non soddisfacenti. Il problema è che non esiste quasi nulla su questo nuovo gruppo “azione futurista 2007″(cercavo informazioni infatti su questa “avanguardia”), al contrario dei movimenti di questo tipo, come il neofuturismo, che trova largo spazio sul web anche con la “politica” . Che poi il Ceccherini abbia “venduto” le opere ad un sito ok, devono pur mangiare.Infatti sempre in un intervista lo stesso ha affermato che non ha sborsato nulla per l’acquisto delle palline (migliaia di euro di palline) ma ha pagato tutto lo sponsor.
    Quindi immaginavo che ci fosse sotto un guadagno in termini di immagine e tu me ne dai sicura conferma.cmq sia mi stanno simpatici, o meglio mi stanno più simpatici di altri.

  3. Ma è Cecchini come chi spara dall’alto di un edificio o Ceccherini come il noto comico toscano?

  4. Mario….!Cuccia!

  5. Cmq è vero! Ho scritto Ceccherini nel commento…:D….ma cjo è ceccherini????????????????

  6. MA che cazzo scr**i?

    Ops, ho censurato la parola sbagliata!

  7. Ripeto, anche a me stanno simpatici e in quanto “artista” so bene che bisogna mettere qualcosa nel piatto, oltre che a dipingerlo come natura morta.
    Mi sono dimenticata di dire che nella stessa intervista il futurista ha annunciato che le sue opere avranno cadenza trimestrale (ottobre-> gennaio>marzo?) e che ha in serbo qualcosa di speciale per la prima udienza del suo processo. Ne vedremo delle belle (un miliardo di volte meglio di certi …….. chiamiamoli spettacoli in tv, – protagonisti della cronaca della politica interna, tanto per essere chiari…)

  8. Mi pare che la data esatta sia il 21 aprile,inizio processo. Sicuramente ci divertiremo. 😀

  9. Quello che farà al processo sarà un extra rispetto alla cadenza trimestrale. Mi piacerebbe poter vedere le facce dei presenti…

  10. Io vorrei esserci al suo processo…Ragazzi è un genio in ogni caso!
    L’Italia ha bisogno di questi scossoni artistici, da che era il Paese più artistico sta diventando un cumulo di spazzatura! La vera Arte è più unica che rara, ormai.

  11. Anche accumulare spazzatura in tal giusa può essere arte. Ce vo’ ll’arte ‘a c’abbuffa’ ‘e munnezza accussi’!

  12. Per me è semplice e geniale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: