Renè Magritte: una finestra chiusa sul mondo

Una finestra. Un’anta è aperta. Ma non c’è paesaggio al di là di quella.

telescopio.jpg

Il mare, il cielo esistono solo attraverso di essa e non necessariamente all’esterno; chiusa o aperta che sia, il pensiero e la visione del paesaggio esistono in quanto esiste l’idea finestra che nel nostro immaginario è strettamente correlata al mondo esterno. Con le immagini Magritte esprime le sue teorie sul rapporto oggetto-immagine-parola e realtà-rappresentazione. All’interno della mente le immagini acquistano valori particolari, non sono più solo oggetti ma sono eventi, sono altre immagini, sono usi e luoghi comuni. E’ per questo che a Magritte non serve rappresentare un paesaggio ma basta riprodurre l’immagine di una finestra che comporta all’interno della mente la proiezione dell’immagine paesaggistica. La pittura come gioco della psiche.

questa-non-e-una-pipa.jpg

 Si diverte Magritte, scherza con le parole. Perché questa non è una pipa…non è assolutamente una pipa. Questa è semplicemente l’immagine di una pipa. Pura rappresentazione. “La pittura viene correttamente chiamata: un’arte della somiglianza…”, così diceva.

la-tempesta.jpg

Di nuovo una finestra. Ma questa volta il mondo è rovesciato al suo interno. Il condensarsi delle nuvole all’interno di una stanza . Il presagio di una tempesta alla finestra, non importa il dentro e il fuori. Categorie spaziali ritenute spesso univoche. Un intricato miscuglio di significati apparentemente banali popola i suoi quadri.

Banale, grottesco e poco reale può sembrare la rappresentazione di un paio di scarponcini che si confondono con due piedi. Indagatore è invece il significato: riproporre un oggetto comune per esprimerne impiego e contenuto. Le scarpe fanno da contenente e il loro uso è unico, in effetti non avrebbero alcuna utilità se non quella di essere calzate. Da qui la fusione dei due soggetti.
Riesce a riproporre rappresentazioni combinate tra loro.

La donna ritratta con il cielo sullo sfondo diventa parte dello sfondo stesso. Unico elemento comune tra i due soggetti :una colomba bianca. Soggetti né confusi né saldati ma facenti parte dello stesso assurdo campo semantico. Basterebbe esprimere un breve surreale sillogismo: l’ambiente delle colombe è il cielo, la colomba è sulla spalla della donna,la donna è il cielo.
Si potrebbe definire Magritte come un pazzo, pazzo filologo dell’immagine.

Demian

Advertisements

~ di Charlie Brown 666 su settembre 17, 2007.

8 Risposte to “Renè Magritte: una finestra chiusa sul mondo”

  1. Giravo per la Guggenheim (o come cavolo si scrive – scusate, sono all’internet point di nuovo e non ho il tempo di controllare) Collection a Venezia e mi sono trovata davanti all’ “Impero delle Luci”… son rimasta lì imbambolata davanti a quel quadro per almeno 10 minuti…

  2. fortunata che l’hai visto.io nn ho mai avuto la fortuna di poter vedere un’ opera di Magritte.Ma “l’impero delle luci” già fa uno strano effetto a vederne una foto…..immagino dal “vivo” e a grandezza naturale…..

  3. Se a qualcuno ineteressa questo è “l’impero delle luci” anche se ne esistono più versioni

  4. impazzisco letteralmente per magritte. il mio preferito resta “key to the fields”. sublime.

  5. Dai Demian, recensiscici The Key to the Fields!!!

  6. c’è tanto da immaginare……… guardatelo…….non c’è migliore recensione dell’osservazione.

  7. t’è piaciuto Dalì a nove e novantanove, eh rossà?

    (LOL)

  8. …vado controcorrente dicendo che Magritte non è uno dei miei preferiti, ma la tua recensione è splendida come al solito…
    …si semp bell!!! 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: