Dance Dance Revolution su Ubuntu

Alzi la mano chi di voi non ha mai sentito parlare di Dancing Stage! Ok, potete abbassarla, ve lo spiego io: Dancing Stage è un videogioco musicale della Konami in versione arcade e console il quale scopo è di effettuare in tempo i passi visualizzati a schermo per divertirsi… o per perdere qualche caloria! Anche chi lo conosce forse non sa che è possibile giocarci anche senza recarsi in sala giochi e non possedendo alcuna console. Come? Esiste un simulatore Open Source veramente ben sviluppato dotato di tante opzioni da perdercisi e disponibile per qualsiasi sistema operativo: sto parlando di StepMania. Come da titolo, vi dirò come farlo funzionare su Ubuntu.

StepMania logo

Innanzitutto è bene disporre di un tappetino da ballo chiamato Dance Mat (non è obbligatorio, ma da tastiera a Dance Mat cambia tutto!) e, se necessario, di un adattatore USB che permetta di collegare il dispositivo per PS2 direttamente al computer. Qui trovate la lista di compatibilità degli adattatori e qui quella dei Dance Mat. Su mia esperienza posso assicurarvi che l’accoppiata Dance Mat della Logic3 con lo SmartJoy Plus funziona perfettamente su Ubuntu. A questo punto è necessario procurarsi l’archivio da estrarre in una cartella a piacimento e lanciarlo cliccando due volte su stepmania o posizionandosi da terminale nella cartella e digitare

./stepmania

Il problema si presenta quando usate un Compositing Window Manager che richiede un particolare comando per far partire StepMania. In questo caso vi consiglio di creare un piccolo script da posizionare sul vostro desktop per lanciare immediatamente StepMania che funzionerà anche per chi non usa Compiz o Beryl.

Aprite un qualsiasi editor di testo come Kate o Gedit e copiate e incollate le seguenti righe:

#!/bin/sh
DISPLAY=:N *directory di StepMania*/./stepmania

dove “N” va sostituito con 0 se si usa una scheda video AMD/Ati e con 1 se si usa una scheda video nVidia; *directory di StepMania* è l’indirizzo della cartella in cui si trova l’eseguibile di StepMania, ovvero dove avete estratto l’archivio. Ammettiamo di usare un sistema dotato di scheda video nVidia e di aver estratto l’archivio nella nostra home, lo script dovrà essere di questo tipo:

#!/bin/sh
DISPLAY=:1 /home/nomeutente/StepMania-3.9/./stepmania

A questo punto salvate il file sul desktop chiamandolo StepMania o come vi pare e rendetelo eseguibile cliccando con il pulsante destro sul file e cliccando su Proprietà, poi mettendo il segno di spunta dove avete individuato l’opzione Eseguibile, o più semplicemente dando un semplice comando da terminale:

chmod +x ~/Desktop/nomedelloscript

A questo punto il gioco è fatto! Noterete immediatamente la mancanza di canzoni che, per l’appunto, non escono incluse con l’archivio di installazione. È infatti necessario scaricarle da alcuni siti e posizionarle nella cartella Songs situata all’interno della directory principale di StepMania e in un’altra cartella che individuerà il nome della compilation (le canzoni sfuse situate nella cartella Songs non saranno lette da StepMania). Il sito che di gran lunga preferisco dal quale è possibile scaricare anche le compilation dei giochi ufficiali Dancing Stage è sicuramente DDR:UK. I file che hanno come estensione “.smzip” sono degli archivi autoestraenti usati da StepMania nella sua versione Windows, su Ubuntu è necessario rinominare l’estensione in “.zip” per estrarli o dando il solito comando da console:

unzip nomedellacompilation.smzip

Avrete anche notato che è possibile modificare l’interfaccia grafica di questo fantastico simulatore scaricando dei temi da posizionare nella cartella Themes situata sempre all’interno della directory principale. A questo punto posso solo lasciarvi un video dimostrativo di Dancing Stage e indicarvi un punto di riferimento per la community italiana di Dance Dance Revolution, DDR Planet, dove ottenere ulteriori informazioni sul gioco.

Per qualsiasi dubbio o curiosità non esitate a lasciarmi un commento!

BUON DIVERTIMENTO!

Thunder Teaser

Advertisements

~ di Montblanc su luglio 3, 2007.

24 Risposte to “Dance Dance Revolution su Ubuntu”

  1. E basta con ‘sti elettro-balletti!!! 😛

  2. Non li hai mai provati… 🙂

  3. Forse perchè si sfonderebbero?

  4. Ma è quello di Wasabi, vero?

  5. nn credo sia lo stesso .-.

  6. Beh, potrebbe essere! Non l’ho mai visto…

  7. wasabi è fico…

  8. La maggior parte dei film con Reno mi sono piaciuti.

  9. Bellissima sta cosa! Purtroppo nella mia zona non c’è neanche più la possibilità di giocarci nelle sale giochi al bowling :° li han tolti tutti :°

  10. […] Dance Dance Revolution su Ubuntu  […]

  11. @aniceweb: pensa che questo articolo l’ho scritto proprio dopo una giocata a DDR in una sala giochi al bowling! ^^

  12. Ciao! Sono capitato qui facendo ricerche proprio a proposito dei vari DDR, pump it up e stepmania. Che dire….io sono un appassionato, gioco in windows e nelle sale giochi. Complimenti per il gioco fatto girare su ubuntu 😀 Devi esercitarti pero’….eheh….ne hai mancate parecchie 😉 Ma in linux hai fatto funzionare anche la pedana o stavi giocando con la tastiera?

  13. ops scusa non avevo letto bene! stavi usando un dance mat

  14. @rogemorse: Il video che c’è in fondo all’articolo è preso da YouTube e non sono stato io a registrarlo! L’ho messo per dare una dimostrazione del gioco a chi non conosce proprio il genere. Io ci gioco ogni tanto in versione arcade, su GameCube (Mario Mix rulla!) e su PS2, e, come ho scritto, anche su Ubuntu con l’adattatore e il Dance Mat che ho linkato! Continua a leggerci, mi raccomando! 🙂

  15. Eh, Thunder, beato te! 😀

  16. Mario Mix… fra una ballata e l’altra si studiava… avevamo la maturità… bei tempi quelli!!
    giovane dobbiamo assolutamente organizzare un pomeriggio a ballare! :mrgreen:

  17. Va bene, aspetta che finiscano questi esami di merda e vi invito a casa!

  18. ballate come delle verginelle al loro primo ballo della scuola!

  19. Non è vero! Semmai saltelliamo come delle conigliette incinte…

  20. Hai mai visto una coniglia incinta?
    E una famiglia di topi?
    Saluti da Squitty!!!

  21. SALVE IO NON HO MAI PROVATO STEPMANIA MA SOLO IL DDR CON LE GAMBE PERò VORREI FARLO CON LE DITA^^ MA NON Sò PROPRIO DA DOVE INIZIARE COME METTERE IL VIDEO? COME METTERE LA CANZONE ECC?? mi potete dire un sito in un è spiegato tutto???

  22. @Misteria: Ciao! 😉 Che io sappia non è possibile ancora immettere un video a posto delle slide o immagini fisse su StepMania (a mio parere sprecherebbe anche troppe risorse!). Se hai letto attentamente la mia guida ti spiego esattamente come installare le canzoni. Ah, non è necessario disporre di un DanceMat, puoi giocare con le dita da impostazioni predefinite! 😀 Spero di esserti stato utile!

  23. Allora, il video come sfondo è possibile metterlo, anche se in certi formati. In genere avi con compressione XviD o simili funzionano. per quanto riguarda lo spreco di risorse per quanto mi riguarda non cambia moltissimo. Dipende dalla scheda grafica e dalla potenza della cpu.

    Se non erro, in Wasabi era presente un cabinatoKonami DDR Max (6° mix) o precedenti.

    Ah, con Stepmania è possibile anche giocare online contro altri giocatori.

  24. Salve a tutti, vi esporre un problema …..ho comprato in internet un tappeto da ballo per pc che però è compatibile con la ps2, la TV ecc, (come scritto sulla scatola), solo che provandolo ho appurato che il tappeto funziona al pc con il gioco per pc che è uscito dalla scatola insieme al tappeto tramite usb, ma quando provo a collegarlo alla presa usb della ps2 non viene rilevato sapete se per caso ho bisogno di un adattaore per ps2 o altro? Aiuto!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: