Atlantide su La7

E’ vero, in televisione ci sono tantissime porcherie, ma proprio tante… però, secondo me, qualche programma si salva. Parlo ad esempio di Atlantide.
A me piace un sacco, a partire dal fatto che spesso su La7 trasmettono film e programmi più interessanti rispetto alla Rai e Mediaset. Atlantide è un programma di storia, ma che la storia non la fa affatto pesare; poi non parla dei soliti periodi trattati in tutti i documentari: fascismo, nazismo, campi di concentramento e se si è fortunati un po’ di storia romana.
“Incontro Con La Storia”, un altro programma storico come esempio, continua a trattare della seconda guerra mondiale: interviste, controinteviste, documenti, commento ai documenti, reliquie e roba di questo tipo. Ora, con tutto il rispetto per i morti della seconda guerra mondiale, ma che cavolo: la storia non si limita a quella manciata d’anni!!! E che diamine, in duemila anni di storia l’unica cosa della quale riuscite a parlare è solo unicamente ed esclusivamente quella stramaledetta guerra???
E finalmente qualcuno è riuscito a capirlo che esiste qualcos’altro. Chi lo ha capito?
Il team di Atlantide.
Li avrò sentiti parlare della seconda guerra mondiale al massimo un paio di volte e quando ne parlano ne studiano gli avvenimenti e mostrano i sottili giochi di potere che vi si celano dietro.
Ad esempio: una volta ci fu una bellissima puntata sulla famiglia Borgia che, inutile dirlo, riesce molto bene a far parlare di sé: i fatti erano praticamente quasi accennati, lo studio si soffermava molto più sulla cultura del tempo, i modi di pensare e di educare; cercava di portare alla luce tutte le congiure e mostrava come la figura di Lucrezia Borgia, comunemente associata a concetti come infamia, cattiveria, lussuria, sia stata in effetti una semplice pedina e come la sua vita sia stata infelice a causa proprio del suo cognome.
Un programma che riesce a far sembrare Lucrezia Borgia una povera donna e riesce a suscitare un po’ di pena per la sua figura va decisamente visto, per questo consiglio a tutti di vederlo quando ne hanno la possibilità.

Oops

Annunci

~ di maarth su giugno 1, 2007.

6 Risposte to “Atlantide su La7”

  1. Leggo spesso il sito..pure perchè penso di essere tra i migliori amici di antonio e mikele e paolo ..e conosco abbastanza bene pure rossana e martina. Spesso leggo e passo oltre..anche perchè nel 90 x cento dei casi sono d’accordo con quello che scrivete. Però ora mi sa che devo dissentire….con tutto il rispetto per Lucrezia Borgia , nn penso che in termini di importanza e di conseguenze che hanno avuto sul genere umano si possa paragonare alla seconda guerra mondiale. Personalmente mi incazzo moltissimo quando si minimizza sulle guerre , o sui militari, o su cose del genere, forse sono di parte perchè mio padre è militare e io mi avvio a fare la stessa cosa…ma lasciatevi pregare ancora una volta…si dovrebbe parlare tutti i giorni della seconda guerra mondiale, sicuramente oggi nn se ne parla abbastanza, visto che sta ancora gente che dice ” ebreo del cazzo “, o che se la prende coi negri, o che crede che i tedeschi siano tutti bastardi e altre cretinate così…noi che siamo venuti 50 anni dopo, distinugiamoci, ricordiamo, se pure questo vuol dire tollerare qualche speciale in più sulla guerra..andiamo oggi chiunque ha 3 milioni di canali da vedere, nessuno ci costringe a vedere, però è fondalmentale che ste cose passino in tv tutti i giorni, perchè tendiamo a dimenticare l’ebreo dietro il filo spinato che pesa 30 chili…meglio se lo vediamo più spesso. Questo è il mio parere. Comunque atlantide è un buon programma e complimenti per questo sito…è forte.

  2. Buon sito, bella grafica, rispettosa del” 800 per 600″ !
    (Da poco uso internet.) OK nei contenuti, scelta dei filmati.
    Nell’insieme mi piace. LaforzasiaconVoi.

  3. ernesto grazie mille per il commento e mi spiace se leggendo l’articolo hai potuto pensare che io volessi sminuire la seconda guerra mondiale…perchè non era nelle mie intenzioni.
    Quello che io volevo dire è che la storia non si limita a quei 5 anni…e che c sono state tantissime altre cose..quello di lucrezia borgia era un esempio, ma di personaggi “dimenticati” dai documentari ce ne sono davvero tanti…per esempio..perche non si parla mei della Russia zarista??Stalin, Lenin che fine hanno fatto??eppure mi sembra che loro la storia mondiale in qualche modo l’abbiano influenzata…detto questo il discorso razzismo sai bene che qui tra noi non sussiste perchè inaccettabile, e personalmente non penso che siano un paio di documentari a far cambiare idea alla gente…quello che è sbagliato è il sistema..il modo di pensare, i valori…e quelli non si aggiustano facendo vedere un povero cristo di trenta chili dietro il filo spinato…e comunque…per vederne uno non bisogna di certo tornare negli anni quaranta, basta che ti sposti qualche centinaio di chilometri più a sud e ne trovi quanti ne vuoi…
    Io la penso così…i documentari devono far vedere la storia, ma tutta la storia…poi se si vole fare un programma di recupero mentale per tutti quelli che dicono ancora sporco ebreo è un altro paio di maniche..si sceglie un programma fatto apposta e si mostrano tutti gli orrori di quella guerra…
    Un bacione a tutti, ciao ernyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy

  4. Mhm…beh…alla fine volevamo dire la stessa cosa, e poi si sa che la storia, di qualunque genere ( libri, documentari, diari, interviste ) è solo la versione che i vincitori hanno dato ai fatti…chissà quante stronzate crediamo vere. Cmq prego . Ciao alla prossima.

  5. hai ragionissimo marty!
    atlantide è senz’altro uno dei programmi migliori per contenuti e per critica!

  6. sì, è vero… Atlantide è un ottimo programma per contenuti e impostazione.
    A me piace molto..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: